Vox Lux

mame cinema VOX LUX

Vox Lux

mame cinema VOX LUX - IL NUOVO FILM CON NATALIE PORTMAN scena
Una scena del film

Scritto e diretto da Brady Corbet, Vox Lux è inizialmente ambientato nel 1999. Le sorelle Eleanor e Celeste (Stacy Martin e Raffey Cassidy) sono sopravvissute a una tragedia sismica. Quest’esperienza, anziché abbatterle, ispira alle due sorelle una canzone, la quale attira l’attenzione di un esperto manager (Jude Law). Il manager porta le ragazze al successo, facendole diventare famose in tutto il mondo.

La seconda metà del film è invece ambientata nel 2017. Celeste ha ormai 31 anni (Natalie Portman) ed è madre di una ragazza adolescente. Inoltre, deve gestire la propria carriera artistica, minacciata da diversi scandali. Ma, dopo l’episodio accaduto nel 1999, una nuova ondata di violenza torna a turbarla.

Presentazione

Il film è stato presentato in concorso alla 75° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 4 settembre 2018. In più, è stato proiettato al 43° Toronto International Film Festival il 7 settembre dello stesso anno. Una presentazione, insomma, in grande stile, per un film che promette di essere molto interessante. Difficile, dopotutto, aspettarsi qualcosa di diverso, quando c’è Natalie Portman nel ruolo della protagonista.

Produzione

La produzione di Vox Lux ha avuto inizio nell’agosto del 2016, quando è stato annunciato che Brady Corbet avrebbe scritto e diretto il film. I produttori della pellicola sono Christine Vachon, David Hinojosa e Brian Young, con i loro rispettivi banner Killer Films e Three Six Zero. Nel settembre dello stesso anno, Rooney Mara si è unita al cast. Anche Jude Law si è aggiudicato la parte in quel periodo, esattamente nell’ottobre 2016, seguito nel gennaio 2017 da Stacey Martin. Natalie Portman ha avuto il ruolo di Celeste esattamente un anno dopo, cioè nel gennaio 2018, al posto di Rooney Mara.

Per quanto riguarda la colonna sonora del film, Sia ha composto delle canzoni originali.