U

Un bacio appassionato

Amor vincit omnia,
nell’ultimo film di Ken Loach, che racconta la storia di un amore intenso tra un giovane pakistano, Casim
(Atta Yaqub,)
e una ragazza scozzese, Roisin
Eva Birthistle,
nella Glasgow odierna.

Casim è un pakistano nato in Gran Bretagna, sogna di poter un giorno acquistare con gli amici una discoteca, aiuta il padre in negozio di giorno e la sera fa il dj. Vive con gli amici una vita che apparentemente poco si discosta da quella di altri giovani scozzesi, a parte l’affiorare del razzismo in molte occasioni di conflitto. Roisin è bella, sensibile, intelligente e più indipendente di lui. Insegna musica, nella scuola frequentata dalla sorella minore di Casim, ed è molto amata dagli studenti e apprezzata dal preside, che le offre di diventare di ruolo da precaria quale era. Quando i due casualmente si incontrano e si amano, Casim non le dice di essere già fidanzato con una cugina, prescelta dalla famiglia, che questa è in arrivo dall’India e che il padre con l’aiuto di parenti e amici – la comunità pakistana – sta allargando la casa per ospitare il figlio maggiore con la futura moglie.

Casim ha due sorelle, la maggiore è fidanzata con un giovane laureato pakistano, secondo le regole imposte dai rituali familiari, l’altra, la piccola, è più ribelle, vorrebbe fare la giornalista e non accetta più che la sua vita sia preordinata dai voleri dei genitori. Casim cade in un profondo conflitto, sa che suo padre non accetterebbe mai una ragazza bianca, una
goree
come nuora, e non vuole arrecare al padre e alla madre. Ma non può rinunciare alla ragazza, lascia la famiglia e va a vivere con lei. La convivenza non è facile: se nella famiglia di lui succede di tutto, il padre perde il suo ruolo nella comunità, la figlia maggiore è costretta a sciogliere il fidanzamento e altre grane, Roisin perde il lavoro e viene spostata di brutto in un’altra scuola. Ma i due ragazzi non demordono e un bacio appassionato suggella la loro determinazione, con la consapevolezza che il futuro è dei giovani, capaci di modificare usi e costumi non più adeguati a una società multietnica: così Roisin e Casim vivranno insieme e la sorellina di Casim seguirà la sua strada disobbedendo.

(piero gelli)