c'è ancora domani
C

C’è ancora domani

C’è ancora domani

Regia: Paola Cortellesi

Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame, Lele Vannoli, Paola Tiziana Cruciani, Yonv Joseph, Alessia Barela, Federico Tocci, Priscilla Micol Marino, Maria Chiara Orti, Silvia Salvatori, Mattia Baldo, Gianmarco Filippini

Durata: 118 minuti

.

C’è ancora domani racconta la storia di Delia, sposata con Ivano e madre di tre figli. Moglie e madre sono i ruoli che la definiscono. Ambientata nella Roma della seconda metà degli anni ’40, la famiglia di Delia abita in una Capitale dilaniata dalla Liberazione e dalla miseria della guerra.

Il marito Ivano si appresta a figura di pater familias, duro e prepotente, che lavora per portare tutto ciò che può a casa, senza mancare di sottolinearlo, anche con le mani. L’unico per cui ha rispetto è Sor Ottorino, suo padre, uomo dispotico, di cui Delia si trova a far da badante.

Unico lato positivo della vita di Delia è l’amica Marisa, che le permette di avere momenti di leggerezza e qualcuno con cui confidarsi. La famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento di Marcella, la figlia, la quale vuole sposarsi con Giulio, un ragazzo del ceto borghese, per sfuggire alla famiglia. Anche Delia vuole questo per la figlia, ma l’arrivo di una lettera cambierà tutto.

c'è ancora domani
Poster di C’è ancora domani

Curiosità

  • Il film è l’esordio alla regia di Paola Cortellesi.
  • La sceneggiatura si basa sui racconti della nonna e bisnonna della Cortellesi.
  • Il film ha aperto la Festa del Cinema di Roma 2023.
  • Ha ottenuto il maggior incasso di qualsiasi film italiano della stagione 2023.
  • La prima parte del film è girata con l’aspect ratio tipico della produzione Neorealista italiana, come omaggio.