l'ultima volta che siamo stati bambini
U,  L

L’ultima volta che siamo stati bambini

L’ultima volta che siamo stati bambini

Regia: Claudio Bisio

Cast: Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo Mc Govern, Federico Cesari, Marianna Fontana, Antonella Fassari, Giancarlo Martini, Nikolai Selikovsky, Claudio Bisio

Durata: 106 minuti

.

Ambientato nell’estate del 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, L’ultima volta che siamo stati bambini racconta la storia di quattro bambini (Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Loranzo Mc Govern), che, nonostante le difficoltà del periodo storico, riescono a mantenere la volontà di scoprire il mondo giocando per strada.

I quattro bambini sono Italo, il figlio di un ricco Federale; Cosimo, il cui padre combatte al confino; Vanda, un’orfana; e Riccardo, il figlio di una famiglia ebrea agiata. Giocando, i quattro simulano innocentemente la guerra che si dipana intorno a loro.

Il “patto di sputo” a cui arriveranno li renderà inseparabili, al punto che quando, nell’autunno del 1943, Riccardo viene portato in un campo di concentramento insieme agli altri ebrei del ghetto, gli altri tre amici decidono di onorare il patto e liberarlo.

I tre partiranno per una missione il cui fine è convincere i tedeschi a liberare Riccardo, accompagnati da Agnese (Marianna Fontana), la suora dell’orfanotrofio nel quale vive Vanda, e da Vittorio (Federico Cesari), il fratello di Italo.

l'ultima volta che siamo stati bambini
Poster de L’ultima volta che siamo stati bambini

Curiosità

  • Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei.
  • Si tratta dell’esordio alla regia di Claudio Bisio.