L

L’uomo medio + medio

Jalil è uno come tanti altri. Lavora come maestro in un asilo di quartiere, ha una madre affettuosa e apprensiva e un paio di amici con cui si confida. Decide di partecipare a un quiz televisivo su cosa desidera la gente e stranamente lo vince. Nello stesso giorno conosce Claire, un’affascinante ragazza ben al di sopra delle sue ultime conquiste che lavora per una società di marketing leader nel settore dei sondaggi. Diventa una sorta di tester, una cavia vera e propria; tutti i giorni, al suo rientro a casa, Claire gli fa assaggiare bibite dai gusti esotici, cereali colorati, gli fa indossare scarpe giamaicane e pantaloni a quadretti. Prodotti che pochi giorni dopo finiscono sul mercato e si riversano nei supermercati e centri commerciali di tutta la Francia. Jalil sembra non accorgersi di nulla e non capire che in breve tempo è diventato l’uomo più importante del paese o forse l’uomo che rispecchia al meglio i gusti, le aspirazioni, i desideri e le scelte dei francesi.