A Star Is Born

mame cinema A STAR IS BORN

A Star Is Born

mame cinema A STAR IS BORN - BRADLEY COOPER REGISTA scena
Una scena del film

Ha aperto la 75° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella categoria Fuori Concorso: è A Star Is Born, il debutto alla regia di Bradley Cooper. L’attore è anche co-protagonista del film insieme alla popstar Lady Gaga. Si tratta di un remake di È nata una stella (1937) diretto da William A. Wellman. La stessa storia ha ispirato anche due musical, uno del 1954 e uno del 1976.

Cooper interpreta la star della musica country Jackson Maine, il quale conosce la giovane Ally. La ragazza vorrebbe diventare una cantante e un’attrice, ma il suo aspetto sembra non aderire ai canoni estetici imposti dal mondo dello spettacolo. Eppure, in Ally c’è molto di più di quello che si vede esteriormente: la sua voce, infatti, è straordinaria. Jackson, di conseguenza, decide di aiutarla a diventare una star. Tra loro nasce poi un forte sentimento, che li lega oltre i rapporti professionali. Ma i loro destini potrebbero non portarli sulla stessa strada.

Bradley Cooper regista

A Star Is Born è un progetto in cantiere già dal 2011, quando venne annunciato che Clint Eastwood ne sarebbe stato il regista e Beyoncé la protagonista. Il protagonista maschile, invece, doveva essere Tom Cruise, il quale però ha rifiutato il ruolo. La pre-produzione del film, tuttavia, è stata posticipata di un anno per permettere a Beyoncé di portare a termine la sua gravidanza, ma alla fine la cantante ha abbandonato il progetto per i troppi impegni.

Anche Clint Eastwood, successivamente, ha deciso di abbandonare il progetto, il quale è rimasto in sospeso fino al 2015. In quell’anno, infatti, Bradley Cooper viene scelto come regista, oltre che come protagonista. Ed è stato proprio Cooper a volere Lady Gaga per il ruolo di Ally. Le riprese sono così iniziate il 17 aprile 2017 e il primo trailer è stato diffuso il 6 giugno 2018. L’11 ottobre 2018 è la data di rilascio del film nelle sale cinematografiche.