U

Un anno da leoni

Steve Martin interpreta Stu Preissler, un energico uomo d’affari che sembra avere raggiunto tutti i suoi traguardi: è ricco, ha una moglie affettuosa e una famiglia magnifica. E ora è pronto a dedicarsi a qualcosa di più grande della sua carriera; vuole andare in pensione e prendere parte a una gara di birdwatching che dura un anno intero. Ma i suoi collaboratori non gli rendono le cose facili. Non vogliono che abbandoni il suo mondo professionale e la corsa al successo, anzi preferirebbero che si mettesse alla guida di una nuova società. Ma Stu è in cerca di un grande cambiamento nella vita e, con somma soddisfazione, ignora i suoi collaboratori e decide di partecipare alla competizione”.
Per Stu un importante aspetto della gara di birdwatching riguarda il rapporto di amicizia con il neo-compagno Brad (Jack Black). L’ambizione di Stu non è di vincere, ma di dedicarsi insieme a un amico a ciò che ha sempre sognato di fare.
Il Brad non riesce a sbarcare il lunario, ma la grande passione per il birdwatching diventa la sua salvezza. Brad pensa che, se solo riuscisse ad eccellere in un campo, tutta la sua vita andrebbe a posto.
Il Kenny Bostick di Owen Wilson è il campione in carica, con 732 specie di uccelli differenti avvistate nel corso dell’ultima gara.