mame cinema TOP GUN
T

Top Gun

Top Gun

mame cinema TOP GUN - STASERA IN TV IL CULT D'AZIONE scena
Una scena del film

Diretto da Tony Scott, Top Gun (1986) ha come protagonista il tenente e pilota Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise). Insieme al sottotenente Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards), sta pattugliando l’Oceano Indiano su un F-14 della Marina degli Stati Uniti quando intercetta una coppia di MiG-28 sovietici. Con un altro F-14, Maverick e Goose affrontano subito gli aerei sovietici e diventano così l’equipaggio di punta della Marina, al punto da frequentare la prestigiosa scuola Top Gun.

Ha così inizio il nuovo percorso professionale dei due piloti. Maverick incontra anche l’affascinante Charlotte “Charlie” Blackwood (Kelly McGillis), un’astrofisica che fa parte del programma di addestramento della scuola. Quali altre vicende, dunque, coinvolgeranno il tenente Mitchell? Che ne sarà della sua carriera nella Marina? Quali preziose lezioni imparerà nell’ambita scuola?

Curiosità

  • La produzione del film inizia quando i produttori Don Simpson e Jerry Bruckheimer decidono di fare un film traendo spunto da un articolo apparso a maggio del 1983 sulla rivista California Magazine. Il pezzo è infatti dedicato all’addestramento dei piloti da caccia Top Gun che avviene alla Miramar Naval Air Station di San Diego. Il Dipartimento della Difesa statunitense decide di sponsorizzare e finanziare il film.
  • I produttori si sono messi in contatto con Pete Pettigrew, un vero istruttore della scuola, il quale si dimostra disposto ad aiutare i produttori, a condizione che essi siano intenzionati a ritrarre in maniera fedele la vera scuola per piloti della marina.
  • Il personaggio di Charlie è basato su Christine Fox, un’analista civile del Pentagono.
  • La colonna sonora, prodotta dalla Columbia Records nel 1986, viene ricordata come una delle più belle colonne sonore di tutti i tempi, capace di stazionare per diverse settimane alla prima posizione della Billboard. Infatti, il brano Take My Breath Away ha vinto il premio Oscar e il Golden Globe come Miglior canzone.
  • Il film segna la definitiva consacrazione di Tom Cruise come star di Hollywood e attore di fama internazionale.
  • La pellicola è stata un clamoroso successo al botteghino: ha incassato un totale di 353.816.701$.

http://https://www.youtube.com/watch?v=YuejW__buEE