The Italian Job
T

The Italian Job

THE ITALIAN JOB

Regia: Felix Gary Gray

Cast: Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Seth Green, Jason Statham, Mos Def, Donald Sutherland, Franky G, Kelly Brook, Olek Krupa, Booris Lee Krutonog, Gregory Scott Cummins

Durata: 111 minuti

Los Angeles. L’astuto ladro Charlie (Mark Wahlberg) e il suo amico di vecchia data John (Donald Sutherland), sfuggito alla libertà vigilata, decidono di riunire un gruppo di fidati professionisti del mestiere e organizzare un colpo a Venezia. Obiettivo: rubare una cassaforte contenente trentacinque milioni di dollari in lingotti d’oro. Il colpo riesce, ma al momento della spartizione Steve (Edward Norton), uno dei componenti della banda, organizza un’imboscata e si impadronisce di tutto il denaro, uccidendo John e credendo di essersi sbarazzato di tutti gli altri. Un anno dopo, Charlie e Stella (Charlize Theron), figlia di John nonché esperta in scasso, ritrovano Steve e meditano un piano per vendicarsi…

The Italian Job
Poster di The Italian Job

Curiosità

  • The Italian Job è il remake dell’omonimo film del 1969 di Peter Collinson con Michael Cane, tradotto in Italia con il titolo Un colpo all’italiana.
  • Gli attori hanno dovuto seguire lezioni di guida per girare senza controfigure gli inseguimenti.
  • All’interno del film sono state utilizzate 32 Mini Cooper truccate.
  • Il personaggio di Lyle (Seth Green) racconta di aver creato Napster e in un flashback viene mostrato Shawn Fanning, ideatore di Napster nella realtà, che gli ruba il floppy disk con il programma.
  • Il film è stato girato in varie parti d’Italia, tra cui Venezia, il passo Sella e la diga sul lago Fedaia, entrambi sulle Dolomiti.