The Imitation Game

mame cinema THE IMITATION GAME - STASERA IN TV evidenza

The Imitation Game

mame cinema THE IMITATION GAME - STASERA IN TV scena
Una scena del film

Diretto da Morten TyldumThe Imitation Game (2014) è ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Il brillante matematico Alan Turing (Benedict Cumberbacht) decide di mettere le proprie abilità al servizio del governo della Gran Bretagna. L’obiettivo è far terminare il conflitto quanto prima, collaborando alla segretissima operazione di decriptazione dei codici segreti nazisti, codificati con la macchina denominata Enigma.

Ma, nonostante le sue eccezionali abilità, Turing è asociale e fa fatica a lavorare con il team impostogli. Solo con la giovane Joan Clarke (Keira Knightley) riesce a entrare un po’ in empatia. E costruisce una macchina che non solo decifrerà il codice segreto nazista Enigma, ma che sarà il primo computer della storia.

Oltre alla rappresentazione della figura di un genio, il film ritrae anche il lato più umano e vulnerabile di Alan Turing, mostrando le sofferenze da lui patite a causa della propria omosessualità. E questo porta gli spettatori a sentirsi coinvolti dalle emozioni, dai sogni e dalle aspirazioni del grande matematico britannico.

Curiosità

  • La pellicola è l’adattamento cinematografico della biografia del 1983 Alan Turing. Una biografia (Alan Turing: The Enigma), pubblicata dopo l’uscita del film anche col titolo Alan Turing. Storia di un enigma, scritta da Andrew Hodges.
  • Candidato a otto premi Oscar, il film si è aggiudicato quello per la Miglior sceneggiatura non originale.
  • I principali candidati per la regia sono stati Ron Howard David Yates. Poi è stato scelto Morten Tyldum.
  • Inizialmente per il ruolo da protagonista si era fatto il nome di Leonardo DiCaprio, ma infine andò a Benedict Cumberbatch, il quale è persino imparentato con Alan Turing nella vita reale. I due, infatti, sarebbero cugini di 17° grado. Inoltre, il padre dell’attore ha frequentato la stessa scuola di Turing, cioè la Sherborne School.
  • Il budget della pellicola è stato di circa 15 milioni di dollari e al 14 maggio 2015 il film ha incassato 227 774 226 $ nel mondo, di cui 91 125 683 negli Stati Uniti.
  • Keira Knightley è stata candidata all’Oscar come Migliore attrice non protagonista per la propria interpretazione nel film.
  • La pellicola ha vinto il titolo di Miglior film agli Empire Awards.