The Dreamers
T

The Dreamers

The Dreamers

Regia: Bernardo Bertolucci

Cast: Michael Pitt, Eva Green, Louis Garrel, Florian Cadiou, Robin Renucci, Anna Chancellor, Jean-Pierre Kalfon, Jean-Pierre Léaud

Durata: 109 minuti

.

Parigi, 1968. Isabelle e suo fratello Theo rimangono soli a casa mentre i genitori sono andati in vacanza. I due ragazzi incontrano a una proiezione della Cinémathéque un giovane americano, Matthew, e lo invitano a stare nel loro appartamento. I tre si chiudono in casa stabilendo regole di comportamento e creando a poco a poco rapporti di reciproca conoscenza intellettuale, erotica ed emotiva.

Mentre dalle strade giungono le grida e gli slogan della contestazione giovanile e i rumori degli scontri di piazza tra studenti e poliziotti, i tre trascorrono quattro intense settimane attraverso un percorso di crescita fatto di iniziazioni e giochi mentali sempre più estremi. Ma inevitabilmente la presa di coscienza intellettuale e la maturazione politica li porteranno a intraprendere strade diverse.

The Dreamers
Poster de The Dreamers

Curiosità

  • Il film è tratto dal romanzo The Holy Innocents di Gilbert Adair, che steso anche la sceneggiatura.
  • Costituisce il ritorno al grande schermo di Bernardo Bertolucci dopo L’assedio, uscito nel 1998, e l’esordio cinematografico di Eva Green.
  • All’interno del film, Bertolucci cita diversi registi della Nouvelle Vague, come Godard con Fino all’ultimo respiro, Bande à part e Il bandito delle 11, ma anche Truffaut e i suoi 400 colpi.
  • Il ruolo di Matthew era stato proposto a Jake Gyllenhaal e a Leonardo DiCaprio, ma entrambi hanno rifiutato.
  • The Dreamers ha vinto due Ciak d’oro per la Miglior fotografia e per il Miglior montaggio