mame cinema MATILDA 6 MITICA - STASERA IN TV evidenza
M

Matilda 6 mitica

MATILDA 6 MITICA

Regia: Danny DeVito

Cast: Mara Wilson, Embeth Davidtz, Pam Ferris, Danny DeVito, Rhea Perlman, Brian Levincon, Kiami Davael, Kira Spencer Hesser, Jimmy Kratz, Mark Watson, Tracey Walter, Paul Reubens, Jacqueline Steiger, Leor Livneh Hackel, Jean Speegle Howard, Jon Lovitz

Durata: 98 minuti

Diretto da Danny DeVito, Matilda 6 mitica (1996) ha come protagonista Matilda Wormwood (Mara Wilson), una bambina dotata di un’intelligenza straordinaria e di poteri telecinetici. Nonostante ciò, i suoi genitori la ignorano e il fratello maggiore è prepotente con lei. L’unica speranza della piccola è di ottenere maggiore considerazione una volta che avrà cominciato le scuole elementari.

Tuttavia, l’istituto a cui si iscrive Matilda è dominato dalla tirannica signorina Agatha Trinciabue (Pam Ferris). La donna usa perfino i bambini per allenarsi al lancio del martello. L’unica figura adulta con cui la protagonista stringe un rapporto di fiducia e affetto è la sua maestra, la signorina Jennifer Honey (Embeth Davidtz).

Matilda dovrà quindi scegliere: continuare a fare la brava bambina e farsi vessare, oppure sfruttare i propri poteri per seminare un po’ di giustizia?

Matilda 6 Mitica
Poster di Matilda 6 Mitica

CURIOSITÀ

  • Danny DeVito, oltre a essere il regista del film, è anche la voce narrante e interpreta il padre di Matilda, un avido truffatore. E, al tempo delle riprese, era sposato con la stessa donna che interpreta sua moglie anche nel film, Rhea Perlman, dalla quale ha divorziato nel 2012.
  • Il film è stato girato in California, in varie locations tra cui il 2186 East Crary Street di Altadena (la casa della signorina Trinciabue), il 15811 Youngwood Drive di Whittier (casa Wormwood) e il Mayfield Senior School di Pasadena per le scene iniziali dell’ospedale.
  • Il ritratto di Magnus appeso nella casa della Trinciabue è in realtà quello di Roald Dahl, l’autore del romanzo da cui è tratta la pellicola. Compare un altro libro di Dahl, The Witches, nella libreria di Matilda.
  • Sempre nella casa della Trinciabue, c’è un cartello che recita “Non uccidere”.
  • Inoltre, la bambola Liccy prende il nome dalla moglie di Dahl, Liccy Dahl.