Mary Shelley
Mary Shelley
Il biopic Mary Shelley, diretto dalla regista saudita Haifaa Al-Mansour, ha rilasciato nei primi mesi del 2018 un trailer ufficiale. A interpretare la famosa autrice di Frankenstein è Elle Fanning, che ha raggiunto la popolarità con Maleficent accanto ad Angelina Jolie. La pellicola si basa sulla storia d’amore della scrittrice con il poeta romantico Percy Bysshe Shelley, interpretato da Douglas Booth. Una relazione che non fu solo passione, ma che permise alla donna di entrare nel circolo dei letterati dell’epoca. Non era facile per una ragazza, infatti, ambire al titolo di intellettuale. Eppure, Mary ce l’ha fatta, donando al mondo uno dei più grandi capolavori della storia della letteratura.
Nel cast c’è anche Maisie Williams, famosa in tutto il mondo per il suo ruolo di Arya Stark nella serie tv di successo Game of Thrones. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 maggio 2018. In Italia, invece, è stato presentato al Torino Film Festival.
Una figura intrigante
Nella prima parte della sua vita, Mary Wollstonecraft Godwin incarna la figura di Cenerentola per eccellenza. Rimasta orfana di madre, viene cresciuta dal padre, il quale però decide in seguito di risposarsi. La ragazza, purtroppo, sviluppa un rapporto difficile con la matrigna. Ma, un giorno, incontra il suo irriverente e anticonformista “principe azzurro”, il poeta Percy Bysshe Shelley. Il giovane ha infatti un atteggiamento ribelle nei confronti della società inglese del XIX secolo e, inoltre, è già sposato. Tuttavia, nulla può impedire che tra i due nascano sentimenti passionali, tanto da organizzare una fuga in Francia nel 1814.
Una volta morta la prima moglie di Percy, Mary diventa ufficialmente la nuova signora Shelley. Ma la felicità ha un brusco e tragico finale: Percy muore in un naufragio al largo di La Spezia. Rimasta vedova, Mary fa ritorno in Inghilterra, dove si adopera per portare avanti le sue idee femministe. Riesce persino a continuare a essere una scrittrice, frequentando altri intellettuali. Si spegne l’1 febbraio 1851 all’età di 53 anni, dopo aver trascorso gli ultimi anni in modo sereno con il figlio avuto da Shelley e la nuora.
http://https://www.youtube.com/watch?v=9zFFs6BHsS0