V,  L

La vita è bella (1997)

La vita è bella

Regia: Roberto Benigni

Cast: Roberto Benigni, Nicoletta Braschi, Giorgio Cantarini, Horst Buchholz, Giustino Durano, Amerigo Fontani, Marisa Paredes, Giuliana Lojodice, Richard Sammel, Gina Rovere, Lydia Alfonsi, Francesco Guzzo, Franco Mescolini, Nino Prester, Andrea Tidona, Massimo Salvianti, Sergio Bustric, Pietro De Silva, Raffaella Lebboroni, Aaron Craig, Paila Pavese, Nikky Smedley, Hannes Hellmann, Shirley Verrett, Wolfgang Hillinger, Verena Buratti, Dirk van den Berg, Davide Borella, Giancarlo Cosentino, Roberta Bobbi

Durata: 122 minuti

.

La vita è bella racconta la storia di Guido, un giovane ebreo amante della vita e della poesia, che si reca ad Arezzo con l’amico Ferruccio in cerca di lavoro. Si fa assumere come cameriere dallo zio Eliseo, che gestisce il Grand Hotel, e s’innamora di Dora, un’insegnante promessa sposa all’antipatico fascista Rodolfo. Con l’esuberanza e l’allegria del suo carattere, riesce a vincere le reticenze della maestrina, e a sposarla.

Sei anni dopo, probabilmente denunciato dalla suocera che non ha mai digerito il matrimonio, Guido è deportato in un campo di concentramento con lo zio Eliseo e col suo figlioletto, il piccolo Giosuè, mentre Dora, pur non essendo ebrea, decide di seguirli di sua iniziativa.

Curiosità

  • Tre Oscar (miglior film straniero, miglior attore protagonista e migliore musica), otto David di Donatello, Gran premio a Cannes quattro Nastri d’Argento.
  • Record di 16 milioni di spettatori quando il film è stato trasmesso la prima volta in televisione dalla Rai, il 22 ottobre 2001.
  • Ne “La vita è bella“, numerosi sono i riferimenti e le citazioni ad altri grandi film o attori, come ad esempio Massimo Troisi.