L

La versione di Barney

Basato sull’omonimo e pluripremiato romanzo di Mordecai Richler, “La versione di Barney” è la pittoresca e toccante storia di Barney Panofsky, un uomo ordinario alle prese con una vita straordinaria.

La storia si svolge nell’arco di quarant’anni e percorre due continenti, includendo tre mogli, un padre oltraggioso, ed un affascinante quanto dissoluto migliore amico.

Barney decide di raccontare ora la sua versione della propria storia perchè il suo peggior nemico ha appena pubblicato un libro rivelazione che svela i capitoli più compromettenti del passato del protagonista: le tante e spesso oscure ragioni dietro al suo successo, i tre matrimoni, tutti e tre finiti, e il mistero ancora rrisolto della scomparsa di Boogie, il migliore amico di Barney, che si libera così dall’accusa di omicidio di cui lui stesso è il primo sospettato.

Le memorie di Barney appaiono però frammentarie e disordinate a causa dei vuoti di memoria che spesso lo accompagnano e per l’infelice abitudine di ubriacarsi in momenti cruciali.

Si entra così in un percorso instabile nei meandri della memoria che coinvolge sia chi ascolta il racconto della vita del protagonista che il protagonista stesso intento a ricordarla.