La forma dell’acqua
La forma dell’acqua
Regia: Guillermo del Toro
Cast: Sally Hawkins, Doug Jones, Michael Shannon, Richard Jenkins, Octavia Spencer, Michael Scuhlberg
Durata: 2 ore e 3 minuti
La forma dell’acqua parla di una ragazza, Elisa a Esposito, orfana affetta da mutismo, lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio governativo dove avvengono sperimentazioni a scopi militari. I suoi unici amici sono la collega afroamericana, Zelda Delilah Fuller, e il vicino pittore, Giles, coi quali condivide una vita di solitudine ed emarginazione.
Un giorno, al laboratorio, viene portata una creatura anfibia umanoide catturata in un villaggio amazzonico e sulla quale, il colonnello Strickland, uomo violento e responsabile della struttura, conduce i suoi esperimenti.
Elisa, durante uno dei suoi turni di pulizia, vede la creatura ne rimane affascinata. Inizia quindi a farle visita di nascosto, portandole cibo e musica, ballando per lei e insegnandole a comunicare con la lingua dei segni.
Iniziando a sviluppare dei sentimenti d’affetto nei confronti dell’uomo-pesce, Elisa tenta di farlo evadere per restituirlo al mare.
Curiosità su La forma dell’acqua
- Il film era stato pensato interamente in bianco e nero. Successivamente questa scelta è stata modificata, mantenendo solo la sequenza del ballo con uno stile spiccatamente vintage.
- Guillermo del Toro si è lasciato ispirare da un noto film cult, Il Mostro della Laguna Nera, un horror del 1954.
- Il regista era così convinto che il film sarebbe stato un grande successo da investire il proprio denaro, contribuendo alla sua realizzazione con 200mila dollari dai propri fondi.
- Il film è ambientato nel 1962, ma la sceneggiatura ha evidentemente tratto ispirazione dal clima politico dell’America odierna: il film, oltre che una fiaba gotica, è una perfetta critica sociale.