mame cinema LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE - STASERA IN TV evidenza
L

La battaglia di Hacksaw Ridge

La battaglia di Hacksaw Ridge

Regia: Mel Gibson

Cast: Andrew Garfield, Vince Vaughn, Sam Worthington, Luke Bracey, Hugo Weaving, Ryan Corr, Teresa Palmer, Rachel Griffiths, Richard Roxburgh, Luke Pegler, Ben Mingay, Richard Pyros, Firass Dirani, Milo Gibson, Damien Thomlinson, Robert Morgan, Nathaniel Buzolic

Durata: 131 minuti

.

Diretto da Mel Gibson, La battaglia di Hacksaw Ridge (2016) ha come protagonista il giovane Desmond Doss (Andrew Garfield). Seguendo con il fervore il comandamento “Non uccidere”, il ragazzo vorrebbe intraprendere la carriera da medico. Quando però scoppia la Seconda guerra mondiale, Desmond decide di arruolarsi, ma si rifiuta di imbracciare le armi e combattere, preferendo servire nel soccorso militare.

Il suo rifiuto nei confronti delle armi lo porta a essere arrestato con l’accusa di insubordinazione. La sua condanna sembra ormai inevitabile, ma nel corso del processo interviene suo padre Tom (Hugo Weaving). L’uomo porta in tribunale una lettera di un ex comandante, che afferma che il pacifismo di suo figlio è protetto da una legge del Congresso. Le accuse contro Desmond vengono così respinte, e lui e la sua amata Dorothy (Teresa Palmer) riescono a sposarsi. E così Desmond avrà l’occasione di dimostrare l’importanza dei soccorsi durante i combattimenti, comportandosi come un vero e proprio eroe.

La battaglia di Hacksaw Ridge
Poster di La battaglia di Hacksaw Ridge

Curiosità

  • Il film è stato presentato fuori concorso alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  • La pellicola si è aggiudicata due premi Oscar per il Miglior montaggio (a John Gilbert) e per il Miglior sonoro. Ha vinto anche il premio BAFTA, sempre per il Miglior montaggio. Inoltre, il film è stato inserito tra i Migliori dieci film dell’anno ai National Board of Review Awards.
  • Il budget del film è di 40 milioni di dollari, mentre l’incasso totale è di 175.300.000 di dollari.
  • Per la sua regia, Mel Gibson ha ottenuto il premio alla Miglior regia agli AACTA International Awards e agli AACTA Awards.
  • L’attore protagonista Andrew Garfield ha vinto il premio al Migliore attore ai Satellite Award.