Julie & Julia

mame cinema JULIE & JULIA - STASERA IN TV DUE DONNE E LA CUCINA evidenza

Julie & Julia

mame cinema JULIE & JULIA - STASERA IN TV DUE DONNE E LA CUCINA meryl
Meryl Streep in una scena del film

Scritto e diretto da Nora Ephron, Julie & Julia (2009) ha due protagoniste: la ventinovenne Julie Powell (Amy Adams) e la cuoca e scrittrice Julia Child (Meryl Streep). Nel 2002 a New York, Julie, esasperata dalla propria vita monotona, decide di cimentarsi in un eccentrico progetto che unisca le sue passioni per la scrittura e per la cucina. Sperimenta, quindi, nel giro di 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel celebre libro di cucina Mastering the Art of French Cooking di Julia Child. Inoltre, apre un blog in cui racconta questo progetto.

Il film segue quindi in parallelo le vicende di Julie e quelle di Julia, quest’ultime ambientate negli anni Cinquanta. Mentre Julie affronta diverse difficoltà per far emergere il proprio progetto, Julia capisce che la cucina è la sua vera strada e decide di dedicarvisi.

Curiosità

mame cinema JULIE & JULIA - STASERA IN TV DUE DONNE E LA CUCINA amy
Amy Adams in una scena del film
  • Il film presenta alcune differenze rispetto alla realtà. Per esempio, non viene detto che Julia Child è morta poco prima che Julie Powell finisse il progetto.
  • Julia Child aveva anche un fratello minore, John McWilliams III, ma nel film non appare e non viene neanche nominato.
  • Nella realtà, Julie Powell voleva fare l’attrice teatrale. E sua madre e suo fratello hanno dato il loro contributo al progetto, mentre nel film Julie si fa aiutare una sola volta da Eric e da una sua amica.
  • A differenza della sua interprete nel film, Amy Adams, Julie Powell è alta ed è sempre stata un po’ in carne anche prima di iniziare il progetto.
  • Come nella realtà, Judith Jones non è potuta venire a cena da Julie Powell, ma il suo giornalista ha accettato lo stesso l’invito della Powell, mentre nel film non si presenta neanche lui.
  • Per la sua interpretazione, Meryl Streep ha vinto il Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale. Ha ricevuto anche una nomination agli Oscar e ai BAFTA come Migliore attrice protagonista.