Il paziente inglese

mame cinema IL PAZIENTE INGLESE - STASERA IN TV evidenza

Il paziente inglese

mame cinema IL PAZIENTE INGLESE - STASERA IN TV scena
Una scena del film

Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Ondaatje, Il paziente inglese è un film diretto da Anthony Minghella. I protagonisti sono il conte ungherese László Almásy (Ralph Fiennes) e la giovane infermiera vedova di guerra Hana (Juliette Binoche). Durante la Seconda guerra mondiale, il conte resta coinvolto in un incidente aereo e, di conseguenza, ne rimane sfregiato. A trovarlo è proprio l’infermiera, che si prende cura di lui in un convento abbandonato nei pressi di Pienza. È proprio lei a definire l’uomo “paziente inglese”.

Hana, dopo un po’ di tempo, comincia a sentirsi attratta da quest’uomo di cui sa poco e nulla. Ma un altro giovane, l’artificiere Kip (Naveen Andrews), attira la sua attenzione. Tali sentimenti avranno un futuro concreto o resteranno solo sogni e fantasie? Che ne sarà di questi personaggi? Non vi resta che scoprirlo stasera: non perdetevi questo straordinario film.

Curiosità

  • Il paziente inglese è stato un grande successo. Infatti, nel 1999 il British Film Institute l’ha inserito al 55° posto della lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.
  • Tra i vari riconoscimenti conquistati dalla pellicola, Juliette Binoche ha ottenuto il premio Oscar come Migliore attrice non protagonista.
  • Oltre ai nove premi Oscar, il film si è aggiudicato anche due Golden Globe (Miglior film drammatico e Miglior colonna sonora) e sei premi BAFTA.
  • Le riprese, inoltre, sono state effettuate principalmente in Italia: Trieste, studi di Cinecittà a Roma, Pienza, Ripafratta e Forte dei Marmi.
  • Le scene del deserto in Africa, invece, sono ambientate in Tunisia.
  • La scena romantica tra Hana e l’artificiere Kip (Naveen Andrews) è stata girata nella Basilica di San Francesco in Arezzo, nella quale ci sono splendidi affreschi di Piero della Francesca.
  • Nel mondo, la pellicola ha incassato oltre 230 milioni di dollari.