Il diario di Bridget Jones
D,  I

Il diario di Bridget Jones

Il diario di Bridget Jones

Regia: Sharon Maguire

Cast: Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant, Gemma Jones, Jim Broadbent, Shirley Henderson, Sally Phillips, James Callis, Embeth Davidtz, Neil Pearson, Paul Brooke

Durata: 93 minuti

.

A Londra, la trentenne Bridget Jones (Renée Zellweger), da troppo tempo single, decide di dare una radicale svolta alla sua esistenza: dovrà al più presto dimagrire, affermarsi professionalmente e, soprattutto, riuscire a trovare l’uomo della sua vita.

Bridget si ritrova a dover scegliere tra le attenzioni dell’affascinante ma inaffidabile Daniel Cleaver (Hugh Grant), suo boss alla casa editrice dove lavora, e quelle dell’amico di famiglia Mark Darcy (Colin Firth), avvocato di grande fama, belloccio ma apparentemente impettito e scostante.

Il diario di Bridget Jones
Poster de Il diario di Bridget Jones

Curiosità

  • Il film è tratto dal best-seller di Helen Fielding. L’autrice ha anche scritto la sceneggiatura, con la collaborazione di Andrew Davies e Richard Curtis.
  • Si tratta dell’esordio alla regia di Sharon Maguire
  • Il cognome del personaggio interpretato da Colin Firth, Mark Darcy, è un rimando al personaggio di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
  • Il film ha avuto due seguiti: Che pasticcio, Bridget Jones! e Bridget Jones’s Baby.
  • Renée Zellweger è stata nominata come Miglior attrice protagonista ai Premi Oscar del 2002 per la sua interpretazione ne Il diario di Bridget Jones.