Il cavaliere pallido
IL CAVALIERE PALLIDO
Regia: Clint Eastwood
Cast: Clint Eastwood, Michael Moriarty, Carrie Snodgress, Chris Penn, Richard A. Dysart, Sydney Penny, Richard Kiel, Doug McGrath, John Russell
Durata: 115 minuti
Nelle montagne del Nord America, un enigmatico straniero, noto come il «predicatore», aiuta un piccolo gruppo di cercatori d’oro a difendersi dai soprusi di un ricco uomo d’affari. Il film segnò il ritorno di Clint Eastwood al western dopo nove anni di diserzione dal genere (l’ultimo, nel 1976, era stato il memorabile Il texano dagli occhi di ghiaccio). Il tema è lo stesso di sempre: quello dell’uomo misterioso che appare (o riappare, come nel caso de Lo straniero senza nome [High Plains Drifter] del 1972) come un fantasma per riparare alle ingiustizie, per poi allontanarsi all’orizzonte a lavoro terminato.
Curiosità
- Il cavaliere pallido è stato presentato alla 38esima edizione del Festival di Cannes.
- Il titolo è un riferimento ai quattro cavalieri dell’Apocalisse.
- Durante le riprese, il cavallo che Clint Eastwood stava cavalcando è caduto attraverso uno strato di ghiaccio, disarcionandolo e causandogli una lussazione alla spalla.
- Il film ha incassato più di 41 milioni di dollari, con un budget di 7 milioni, divenendo il western di maggior successo degli anni Ottanta.
- Per un errore di traduzione, il protagonista nella versione italiana viene chiamato Preacher come se fosse il suo nome.