mame cinema GHOST - STASERA IN TV L’INTRAMONTABILE FILM evidenza
G

Ghost – Fantasma

Ghost

mame cinema GHOST - STASERA IN TV L’INTRAMONTABILE FILM vaso
La scena madre del film

New York, 1990. Sam e Molly (Patrick Swayze e Demi Moore) sono una coppia affiatata che ha appena cominciato a convivere insieme. Dopo una serata a teatro, un ladro li segue e li aggredisce, causando la morte di Sam. Tuttavia, lo spirito dell’uomo resta accanto alla fidanzata, facendosi aiutare da una donna che è in grado di udirlo, Oda (Whoopi Goldberg). Sam imparerà quindi a vivere tra la sua dimensione e quella dei vivi, in attesa di fare giustizia sul proprio omicidio e congedarsi definitivamente dalla donna amata. Questa è la trama di Ghost, il film che ha commosso generazioni di spettatori.

Attenzione: la visione di questo film è consigliata agli adulti e ai bambini accompagnati. Il film è diretto da Jerry Zucker.

Un grande successo

mame cinema GHOST - STASERA IN TV L’INTRAMONTABILE FILM cast
Il cast di Ghost

Ghost ha ottenuto un inaspettato successo. La colonna sonora del film ormai è entrata nella cultura musicale popolare, soprattutto grazie alla canzone Unchained Melody. Essa infatti è il tema principale del film ed è stata composta da Alex North e Hy Zaret nel 1955. Il brano è stato poi reso noto dai The Righteous Brothers nel 1965. E, ovviamente, il film contribuì a diffonderlo ulteriormente. La colonna sonora della pellicola, curata da Maurice Jarre, ottenne una nomination agli Oscar.

Il film ha ottenuto altri riconoscimenti importanti. Infatti, Whoopi Goldberg ha vinto il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista e Bruce Joel Rubin quello per la Migliore sceneggiatura originale. La Goldberg ha ricevuto anche un Golden Globe, sempre come Miglior attrice non protagonista. Patrick Swayze e Demi Moore, invece, sono stati nominati, ma senza essere premiati.

Curiosità

  • Il film incassò 506 milioni di dollari circa in tutto il mondo.
  • La colonna sonora di Ghost perse l’Oscar in favore di quella di Balla coi lupi, a cura di John Barry.
  • Fu proprio Patrick Swayze a suggerire Whoopi Goldberg come membro del cast, essendo un suo grande ammiratore.
  • La scena del bacio tra Sam e Molly viene citata nell’episodio Rubare la prima base de I Simpson.
  • Nel 2013 è stata prodotta la trasposizione teatrale italiana della pellicola: Ghost Il Musical.

http://https://www.youtube.com/watch?v=Kdyl9cOLZS8