mame cinema DEAD MAN WALKING - CONDANNATO A MORTE STASERA IN TV evidenza
D

Dead Man Walking — Condannato a morte

Dead Man Walking – Condannato a morte

mame cinema DEAD MAN WALKING - CONDANNATO A MORTE STASERA IN TV scena
Una scena del film

Diretto da Tim Robbins, Dead Man Walking – Condannato a morte (1995) ha come protagonista una suora, suor Helen Prejean (Susan Sarandon) e un condannato a morte, Matthew Poncelet (Sean Penn). Suor Helen fa visita a Matthew in carcere: l’uomo verrà giustiziato per avere brutalmente assassinato una giovane coppia insieme a un complice, dopo aver violentato la ragazza. Matthew però continua a proclamarsi innocente, sostenendo che il vero colpevole sia il suo compare, il quale se l’è “cavata” con un ergastolo.

Suor Helen non è pienamente convinta della versione di Matthew, tuttavia, mossa da pietà cristiana, tenta di rinviare il giorno dell’esecuzione. Ma è lo stesso condannato a non aiutarla: si dichiara infatti razzista e terrorista, facendo sì che tutti biasimino la suora per il suo aiuto a un individuo così spregevole. Nonostante la frustrazione che deriva da ciò, suor Helen decide di continuare a stare accanto a Matthew, nella speranza di redimerlo. Ne varrà la pena o Matthew si rivelerà il mostro che tutti credono? Da che parte sta la verità?

Curiosità

  • Il film è basato sull’omonimo romanzo autobiografico di suor Helen Prejean.
  • Nella colonna sonora del film c’è la canzone Dead Man Walking di Bruce Springsteen, oltre a brani di Eddie Vedder, Patti Smith, Johnny Cash e Tom Waits.
  • Il crescendo emotivo che porta al finale è stato indubbiamente creato per suscitare un senso di disgusto e un conseguente profondo disappunto verso la pratica della pena di morte, contro la quale il regista e sceneggiatore Tim Robbins, sua moglie Susan Sarandon e il loro amico Sean Penn si battono da sempre come attivisti politici, ben noti sotto questo profilo, soprattutto presso l’opinione pubblica degli USA.
  • Con un budget di 11 milioni di dollari, la pellicola ne ha guadagnati circa 83 milioni, diventando così un gran successo al botteghino.
  • Per i loro ruoli nel film, Susan Sarandon e Sean Penn si sono aggiudicati rispettivamente l’Oscar alla Migliore attrice protagonista e l’Orso d’argento al Festival di Berlino del 1996. La Sarandon ha vinto anche il David di Donatello come miglior attrice straniera, oltre agli Screen Actors Guild Award nella stessa categoria.

http://https://www.youtube.com/watch?v=W6R-glLCk9I