August Rush – La musica nel cuore

mame cinema LA MUSICA NEL CUORE - STASERA IN TV evidenza

La musica nel cuore

mame cinema LA MUSICA NEL CUORE - STASERA IN TV scena
Una scena del film

Diretto da Kirsten Sheridan, La musica nel cuore (2007) ha inizio a New York, quando il chitarrista Louis (Jonathan Rhys Meyers) e la violoncellista Lyla (Keri Russell) si incontrano. Tra di loro scatta subito la passione e i due trascorrono la notte insieme. Il mattino dopo, però, Lyla è costretta dal padre a lasciare la città. Oltre quindi al rimpianto di un amore non vissuto, c’è un’altra conseguenza: la ragazza è incinta. Al momento del parto, le viene tuttavia detto che il bambino è morto.

Ma gli anni passano e il figlio di Louis e Lyla, invece, vive in un orfanotrofio e si chiama Evan. È un bambino con una spiccata propensione per la musica e una grande speranza di riuscire, prima o poi, a trovare i suoi genitori. Preso in giro dai suoi coetanei per questo, un giorno Evan decide di fuggire. Per strada conosce Arthur (Leon Thomas III) un bambino che suona la chitarra a Washington Square che lo conduce dal “Mago” (Robin Williams), musicista strano ed ambiguo, che ospita orfani e insegna loro a suonare per le strade, sfruttandoli e trattenendone parte delle mance. Il Mago intuisce all’istante il talento di Evan e gli dà un nome d’arte, August Rush.

La polizia, però, è alla ricerca di Evan, così lui scappa ancora. Nel frattempo Lyla, affrontando suo padre, scopre che suo figlio è ancora vivo. Sarà la musica a guidare Evan/August dalla sua vera famiglia, in un modo straordinario.

Curiosità

  • La pellicola ha complessivamente incassato circa 66 milioni di dollari, 31 nei soli USA e 34 all’estero.
  • Freddie Highmore ha vinto il Premio Migliore Performance di un giovane Attore agli Academy Awards e il premio al Miglior attore emergente ai Saturn Awards.
  • Leon Thomas III, invece, ha vinto il Premio Migliore Performance in un film ai Young Artist Awards.