A letto con il nemico

mame cinema A LETTO CON IL NEMICO - STASERA IN TV evidenza

A letto con il nemico

mame cinema A LETTO CON IL NEMICO - STASERA IN TV scena
Una scena del film

Basato sull’omonimo romanzo di Nancy Price, A letto con il nemico ha come protagonista una coppia di coniugi, Martin (Patrick Bergin) e Laura (Julia Roberts) Burney. I due vivono in un quartiere esclusivo di Cape Code e la loro vita sembra felice e spensierata. Ma, come spesso accade, si tratta solo di apparenza. Martin, infatti, è un uomo dalla personalità ossessiva-compulsiva e picchia spesso sua moglie per futili motivi. Laura, disperata, progetta una fuga e scompare. Tuttavia, Martin non si arrende, essendo troppo possessivo per ammettere che lei possa essere viva e più serena da qualche altra parte. Riuscirà Laura a liberarsi per sempre di questo marito violento? Oppure, ha lasciato dietro di sé tracce che rischiano di rigettarla nell’incubo?

Curiosità

  • Il film ha ottenuto quattro nomination per i Saturn Awards del 1992 per Miglior film horror, Miglior attrice protagonista a Julia Roberts, Miglior attore non protagonista a Patrick Bergin e Migliore colonna sonora a Jerry Goldsmith.
  • In più, la pellicola ha vinto ai BMI Film & TV Award del 1992 per la Miglior colonna sonora.
  • Con un budget di 19 milioni di dollari, il film ha incassato quasi 175 milioni di dollari. Un successo, quindi, inaspettato.
  • Inoltre, la pellicola è stata trasmessa per la prima volta in Italia su Canale 5 nel 1993, totalizzando 7.208.000 telespettatori. Anche gli italiani, di conseguenza, hanno apprezzato A letto con il nemico.
  • Tuttavia, il regista Joseph Ruben si è aggiudicato gli Yoga Awards del 1992 per il Peggior film straniero.